Denatalità: 1 italiano su 2 un figlio danneggia la carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lavoro: un’italiana su due è danneggiata dalla nascita di un figlio

Allattamento

Un sondaggio sulla denatalità mostra che gli italiani ritengono la nascita di un figlio un danno per la carriera di una donna.

Il contrasto alla denatalità è una delle priorità di questo governo per cui è una vera e propria emergenza. In effetti, i dati Istat mostrano che in Italia la natalità è al minimo storico. Secondo quanto emerge dal sondaggio di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 è una seria preoccupazione per il 62% degli italiani.

Il 42% dichiara che farebbe un figlio se potesse ma ci sono troppi timori per l’instabilità economica e l’assenza di prospettive future.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Negli ultimi tempi il dibattito sul tema ha preso piede, tanto che 2 italiani su 3 sono preoccupati per il basso tasso di nuovi nati in Italia. Infatti, il 14% crede fermamente che la denatalità sia la minaccia più grave per il nostro Paese, mentre un altro 48% si dice abbastanza d’accordo su questo argomento.

Una preoccupazione maggiore si evidenzia tra gli elettori del centrodestra.

Bambino neonato nascite
Bambino neonato nascite

Le cause e le soluzioni per contrastare la crisi della natalità

Inoltre, la denatalità desta maggiore preoccupazione tra gli italiani più anziani, over 55 e residenti nelle regioni del nord. La causa principale della denatalità secondo gli intervistati è una questione economica ma anche la mancanza di prospettive per i giovani.

Se avesse l’età e un partner per poter avere figli, il 42% degli italiani intervistati ha dichiarato che lo farebbe. Il 30% invece dice che probabilmente non lo farebbe comunque. Ma un altro 28% si è dichiarato indeciso. La percentuale è maggiore nelle fasce d’età fertile, ovvero quelli che sono nelle condizioni di fare figli ma sono bloccati da cause esterne.

Solo pochi degli intervistati quindi esprime il desiderio di non volere affatto figli. Per gli elettori del Terzo Polo il motivo è l’insicurezza economica mentre tra gli elettori del Pd è la mancanza di prospettive per i giovani. Inoltre, un italiano su due, il 55% di loro, è convinto che fare un figlio danneggia seriamente la carriera di una donna mentre l’84% ritiene ininfluente la nascita di un figlio sulla carriera di un uomo.

Per contrastare la denatalità secondo il 42% degli intervistati bisognerebbe apportare misure economiche che diano ai giovani la possibilità di stabilizzarsi. Mentre solo il 24% punterebbe sulle strutture a sostegno della genitorialità o ai bonus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2023 10:06

Meteo: maltempo in arrivo nelle prossime ore

nl pixel